teleriscaldamento

Il sistema di teleriscaldamento è una soluzione alternativa, rispettosa dell’ambiente, sicura ed economica per il riscaldamento degli edifici e per la produzione di acqua calda sani­taria.

Rappresenta una grande opportunità di uso razionale dell’energia e un importante contributo per la riduzione dell’inquinamento locale. La produ­zione di energia calorica è centralizzata ad un singolo impianto ad alto rendimento. L’energia termica generata viene trasportata da una rete di tubature direttamente agli utenti finali, senza dispersioni di energia.

Con questo sistema, il teleriscaldamento rende possibili significativi risparmi economici e una drastica riduzione delle emissioni di CO2.

 

Alto rendimento e varietà energetica

Il calore viene prodotto nella nostra centrale in funzione 24 ore su 24, progettata e costruita con l’obbiettivo del massimo rendimento termico. Grazie alla sua dimensione e alla sua capacità di utilizzare la varietà energetica, la rete di teleriscaldamento urbana è un vero e proprio vettore di utilizzo delle energie rinnovabili.

Controllo ed efficienza energetica

Il fluido portatore di calore viene trasportato tramite una rete sotterranea di canalizzazioni, protette e isolate per evitare dispersioni. Dopo aver portato a destinazione il calore, il flusso ritorna alla centrale per essere nuovamente riscaldato. Si distingue la rete primaria, che trasporta il calore dalla centrale di produzione fino alle sottostazioni degli immobili, e la rete secondaria - interna degli immobili - che permette di distribuire il calore dalle sottostazioni fino ai termosifoni o alle serpentine.

Silenziose e sicure

Postazioni di scambio: le sottostazioni sono situate alla base degli immobili e trasformano il calore della rete primaria in calore domestico e in acqua calda per impianti sanitari della rete secondaria. La fornitura di energia (quantità e temperatura) viene erogata secondo le necessità degli utenti (uffici e scuole sono riscaldati durante il giorno mentre le abitazioni lo sono soprattutto di notte) e gli usi professionali (ospedali, ristorazione, lavanderie, ecc.). Nella sottostazione viene registrato e conteggiato il consumo energetico dell’immobile.

 

AREA PRIVATA
NUOVA ENERGIA TICINO